Il programma della festa di San Bovo

 

Numerose sono le attività organizzate sabato 25 e domenica 26 maggio dal comune di Basaluzzo in occasione della Festa patronale di San Bovo realizzata in collaborazione con la Pro Loco del paese: mostra e mercato delle rose, florovivaismo, oggettistica, inaugurazione Giardino Dardano con il roseto, premiazione delle Botteghe storiche, Benedizione di un nuovo mezzo della Protezione Civile, gioco libero in piazza per bambini, tradizionale Processione con statua del Santo, tante bancarelle e grandi serate musicali.

La fiera di San Bovo si tiene in piazza delle Manifestazioni e come al solito saranno assai numerosi gli espositori fra i quali figureranno le maggiori aziende del paese. Sarà una mostra mercato dove sarà possibile acquistare prodotti tipici locali, di artigianato, specialità enogastronomiche e che comprenderà anche piante, fiori, profumi, cosmetici e arredi.

 

Il programma dettagliato

 

L’inaugurazione degli stand avrà luogo sabato 25 maggio alle ore 14.30.

Alle ore 15 a cura dell’equipe di Magic Eventi si terrà la festa del gioco libero a cui seguirà alle ore 16 il talk condotto da Efrem Bovo della Unione dei giornalisti e comunicatori europei intitolato “Pane quotidiano e benessere sociale.”. Nel talk si parlerà di alimenti e farine genuine.

Alle ore 17 Simona Firpo, autrice di Basaluzzo, presenterà il suo libro “Tornanti”. Un libro che è la stessa Simona Firpo a illustrarci in poche parole. “Il libro è il racconto di una storia fra due persone che si incontrano per caso, ciascuna con i propri nodi irrisolti. La conoscenza ha immediatamente carattere di confidenza, nonostante lui sia una persona particolare, per nulla incline ad aprirsi. La frequentazione porterà sviluppi rapidissimi e inaspettati nella vita di entrambi e di coloro che hanno accanto.”

Quindi la rivelazione: “Il libro è completamente autobiografico. Diciamo che è la mia maniera di interpretare i rapporti, il Senso che attribuisco a ciò che ci accade attorno. Una storia di tutti i giorni, ma vissuta sempre alla luce della consapevolezza di sé e dell’altro, mai passivamente. È molto introspettivo, ma scritto con ironia. Nessuna lagna piagnucolosa e un paio di scene piuttosto sentite, ma scorrevoli.”

Alle ore 19.30 apertura degli stand gastronomici e a seguire serata con gli Alive che canteranno brani della storia del pop e del rock e della disco music.

 

Domenica 26

 

Domenica 26 maggio dalle 9.30 avrà luogo in via dei Tigli il mercatino “A Sbaròs an cò” ovvero bancarelle espositive di privati che venderanno merce usata, per lo più merce che era nelle loro case. Alle ore 10 riapertura degli stand mentre i bambini si potranno divertire con i giochi gonfiabili. Alle 16.30 messa seguita dalla processione. Alle ore 17.45 benedizione del giardino Realdo Dardano. Il programma prevede successivamente alle 18 il concerto della fanfara degli Alpini, la benedizione degli automezzi comunali e della Protezione Civile, la premiazione delle botteghe storiche di Basaluzzo.

Alle ore 19.30 cena su prenotazione e spettacolo del dj Claudio Tedesco.

 

(m.p.)