Le ultime dal Rugby Novi e non solo

 

L’attività federale del rugby piemontese si avvicina al termine, con gli Under 8, 10 e 12 impegnati sabato 25 maggio sul campo di Casalbagliano, ospiti del CUSPO Alessandria. Lo scorso fine settimana i biancoverdi del Rugby Novi sono stati in trasferta. La Under 12 a Moncalieri ha vinto sia con il Volpiano che con l’Alessandria, mentre si è dovuta arrendere ai padroni di casa, una delle squadre più forti della categoria in Piemonte. Gli Under/10 erano invece ospiti dell’Alessandria, insieme a CUS Torino Ad Maiora, Tortona e Pro Vercelli.

La fine del calendario delle Feste del Rugby non significa automaticamente la sospensione delle attività. La società sta valutando la partecipazione ad alcuni tornei, ma già il 2 giugno i ragazzi saranno tutti in campo a Novi, al “Sergio Comollo” del quartiere G3, per una festa di inaugurazione delle nuove strutture societarie. Non saranno i soli, però, perché è previsto un mini-torneo di tag-rugby dove giocheranno insieme ai propri genitori. Un divertimento in più che rinsalda lo spirito amichevole del rugby novese.

Mentre i giovani orsetti continuano nel loro calendario federale. Altre buone notizie segnalano una crescita della disciplina nella nostra zona.

 

La squadra femminile di tag-rugby

 

Una squadra femminile mista, con quattro ragazze delle scuole medie di Cassano Spinola e quattro delle medie di Stazzano (quindi tutte appartenenti al Circolo “Martiri della Benedicta” di Serravalle Scriva) ha partecipato alle finali regionali dei Campionati studenteschi Cadetti di tag-rugby. Una disciplina che non prevede placcaggi ma il blocco dell’avversario togliendogli una banda colorata dalla cintura. Le partite si sono svolte a Biella, con cinque rappresentanti delle province di Vercelli, Torino, Verbano-Cusio-Ossola, Alessandria e Biella. Le alessandrine si sono ben comportate, soprattutto perché avevano di fronte avversarie già pratiche di rugby (soprattutto biellesi e torinesi): hanno perso due partite nel girone ma si sono qualificate alla fase finale (anche in virtù della squalifica del Biella), giocando altre due partite.

Se il risultato sul campo non ha premiato le inesperte giocatrici, il tasso di entusiasmo è stato altissimo e ha premiato il lavoro dell’insegnante Giulia Cambiaso, che si sta impegnando fortemente per diffondere la pratica rugbistica nelle scuole del circondario.