Il sopralluogo al Parco Castello
La commissione comunale Lavori pubblici, presieduta da Alfredo Lolaico con la partecipazione del dirigente Dario Grassi, del vicesindaco Tedeschi e degli assessori Carraturo, Casanova e Moro, è stata guidata da uno dei progettisti, l’architetto Manuel De Canal per visionare lo stato di avanzamento delle opere nell’area verde del Parco Castello di Novi. Il restyling costa circa 3 milioni e mezzo di euro derivanti dal Pnrr, di cui circa 450mila spesi per la progettazione.
Su alcuni interventi non avviati devono ancora esprimersi i funzionari e gli archeologi della Sovrintendenza regionale ai Beni architettonici. Nell’area che ospitava la pista da ballo sarà rifatto il fondo in terra stabilizzata permeabile e installata una copertura rimovibile. Si dovrebbero stabilizzare e recuperare tutti i percorsi, assieme a un nuovo impianto di illuminazione per lo spazio giochi.
Ci saranno spazi turistici, per anziani, area Calisthenics (attrezzatura permanente per fitness).
Critico invece sui sondaggi archeologici il capogruppo della Lega e della lista civica Lavoriamo per Novi, Giacomo Perocchio. La critica riguarda il ritardo dei tempi e la tabella di marcia, assieme al silenzio sull’accessibilità per i disabili.
Molto critico anche Oscar Poletto di Forza Italia, sulla sicurezza del cantiere, sulle telecamere, sull’accesso per i disabili e anche lui sulle tempistiche: “Non vorrei ci rimanesse il progetto e lo studio del sottosuolo come tanti altri progetti del passato che, pagati, stanno lì a testimoniare ciò che in bene o in male Novi avrebbe potuto o dovuto essere”.
Foto di Oscar Poletto.