La mostra nell’atrio del Municipio di Arquata Scrivia fino all’8 giugno
Venerdì 10 maggio, alle ore 18, ad Arquata Scrivia sarà inaugurata la mostra “Xilografie, invenzioni di segno e colore” che vuole celebrare l’artista Enrico Francescon attraverso alcune tra le sue più significative opere che rimarranno esposte fino all’8 giugno prossimo nell’Atrio del Municipio. La rassegna è frutto della collaborazione con l’Associazione Il Triangolo Nero di Alessandria.
Dopo la mostra della tarda primavera 2022 sull’opera grafica di Pietro Villa e una seconda a maggio 2023 dedicata alla produzione di Gianni Baretta, l’arte incisoria torna protagonista ad Arquata grazie a una serie di xilografie eseguite da Enrico Francescon, che è stato inserito tra gli artisti viventi nel panorama artistico alessandrino nell’edizione “Città Futura” LineLab. Alcuni suoi lavori sono conservati nell’archivio del Gabinetto delle stampe del Museo Civico della Città di Alessandria e una sua opera è stata selezionata alla XIV Biennale internazionale per l’incisione della Città di Acqui Terme. All’attività calcografica, bisogna ricordarlo, affianca anche la produzione di tele in cui gioca e sfrutta la fluidità pulsante del colore acrilico con grande maestria.
Grande la soddisfazione del Sindaco Alberto Basso e del Vicesindaco e Assessore alla Cultura Nicoletta Cucinella, felici di proseguire la collaborazione con il Triangolo Nero con cui condividono l’obiettivo di promuovere il più possibile la conoscenza dell’arte. Gli amministratori invitano quindi a visitare l’esposizione per scoprire il talento del linguaggio creativo di questo esponente del nostro territorio.