Il corso sabato 11 maggio presso la sede delle Soms di Novi
Ogni anno in Italia le vittime di un arresto cardiaco sono circa 65000; in molti casi, un tempestivo intervento di defibrillazione e rianimazione cardiopolmonare consente di salvare la vita del paziente
Il Basic Life Support with Defibrillation per operatori laici è un corso il cui obiettivo è aumentare significativamente le probabilità di sopravvivenza di coloro che vanno in arresto cardiaco attraverso la divulgazione della cultura del soccorso, l’insegnamento di poche e semplici manovre di BLS e l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE); tutto questo può fare la differenza tra una morte certa e una speranza di vita.
Il corso, della durata di 5 ore, si svolgerà presso la sede SOMS di Novi Ligure sabato 11 maggio dalle 8.30, e prevede una parte teorica e una parte pratica e verrà svolto da istruttori BLSD certificati. A fine corso verrà consegnato anche un manuale.
Il corso è gratuito per chi è già socio SOMS, mentre prevede un costo di 40 euro (compresa l’iscrizione Soms) per chi ancora non è socio. Il rapporto discenti/istruttore è di 6 a 1, al momento sono previsti solo 12 posti (in caso di richieste superiori a questo numero si potrà organizzare un corso successivo).
La frequenza del corso e il superamento della valutazione finale permettono di ottenere una certificazione legale IRC della validità di due anni.
Gli interessati dovranno iscriversi – indicando Nome, Cognome, residenza, data di nascita e numero di telefono, meglio cellulare – alla mail:somsnovi@hotmail.com. L’ordine di arrivo delle mail determinerà la priorità per l’iscrizione.
Per informazioni contattare il seguente numero: 3332424562
La Soms di Novi ringrazia la dottoressa Marcella Bianchi, Farmacista e Socia, che ha donato un defibrillatore.