I 5 anni de Il Cammino dei Ribelli

 

Quando nacque, ormai cinque anni fa fu il merito di un’intuizione di un genovese che queste valli le ama ancora oggi, Giacomo D’Alessandro. Fu lui assieme a un gruppo di appassionati di escursionismo locale a ideare e dare un nome evocativo a ‘Il Cammino dei Ribelli’ che compie cinque anni e li festeggia come si conviene a un percorso a tappe escursionistico.

Come lo spiegano gli animatori di questo percorso: «Cinque anni fa esatti un gruppo variegato di camminatori e camminatrici inaugurava per la prima volta ‘Il Cammino dei Ribelli’. Da allora quasi duemila persone sono arrivate da tutta Italia a camminare il nostro territorio. Tantissime le uscite stampa, gli eventi che ci hanno coinvolto, le sfide e i continui sopralluoghi per migliorare l’esperienza di cammino sociale. Un’esperienza che non è di qualcuno ma è costituita da tante persone, gente che vive queste valli e gente che viene a viverle.

Ciascuno porta le sue qualità, le sue difficoltà, le sue storie, il suo spirito. È questa diversità che, unita dai passi e dalla curiosità di incontro, diventa ricchezza e patrimonio unico da scoprire. Un dono per chi accoglie, un dono per chi viene accolto. E allora, cinque anni dopo, vogliamo proporre un momento molto semplice, fatto di passi, parole e canzoni, per segnare questo tempo ricco e il desiderio e la potenzialità che ancora ci animano. Ogni momento sarà accompagnato e favorito da alcune persone del coordinamento di volontari e volontarie che in questi anni hanno tenuto insieme e coltivato le connessioni che fanno il Cammino».

 

Nel numero di Panorama di Novi l’articolo a cura di Maurizio Iappini.