L’evento organizzato dalla Delegazione dell’area Novese e Cinque Valli dell’A.N.I.O.C.

 

Si è svolto ieri il primo “incontro conviviale dei soci” a Novi Ligure in concomitanza del 75° anniversario di fondazione dell’A.N.I.O.C. nazionale risalente all’anno 1979.

L’evento è stato organizzato dalla Delegazione dell’area Novese e Cinque Valli dell’A.N.I.O.C. (Associazione Nazionale Insigniti di Onorificenze Cavalleresche), guidata dal Luogotenente dei Carabinieri in congedo, Cavaliere Ufficiale Raffaele Liotta.

La nuova associazione riunisce cittadini insigniti dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana e soci benemeriti, che abitano nel vasto territorio di Novi Ligure e nelle limitrofe valli Borbera, Lemme, Orba, Scrivia e Spinti, luoghi da cui trae origine la denominazione di “Area Novese e Cinque Valli”.

La cerimonia ha avuto inizio presso la Chiesa della Collegiata, dove si è tenuta la benedizione del nuovo labaro e di seguito la celebrazione della Santa Messa presieduta da Monsignor Pierangelo Pietracatella (Prelato uditore del Tribunale Apostolico della Rota Romana) e concelebrata dall’Ufficiale Don Augusto Piccoli (Cappellano presso la Scuola agenti Polizia di Stato di Alessandria e provincia di Asti; Vicario Spirituale nazionale dell’A.N.I.O.C.).

L’evento è proseguito presso la Biblioteca civica con l’incontro pubblico sul tema “La divulgazione dei valori morali, civili e sociali, anche attraverso lo sport. Come aiutare i soggetti deboli nell’inclusione sociale e violenza di genere”, moderato dal giornalista  Luciano Asborno e che ha visto come relatori il Cavaliere di Gran Croce, dottor Carlo Varni (delegato A.N.I.O.C. in Piemonte) e il Maresciallo Maggiore dei Carabinieri ingegner Luigi Guido, istruttore tecnico di judo presso il Comitato italiano paralimpico F.I.S.D.I.R. (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli intellettivo-relazionali) e comandante della sezione arti marziali del Gruppo sportivo Carabinieri di Roma).