Linda Repetti nello spot trasmesso durante le partite Uefa
Linda Repetti, la genovese con origini valborberine giardiniere sportivo all’interno dello stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova, è una delle protagoniste degli spot Uefa.
Nello spot, trasmesso a livello mondiale durante le competizioni Uefa, la “greenkeeper” di Marassi, la casa di Sampdoria e Genoa, appare intenta nel suo lavoro di cura del manto verde del campo da calcio, ormai diventato la sua seconda casa.
Era stata proprio la Linda , tra i ricordi delle estati passate nell’orto del nonno a Daglio, a raccontare nell’intervista rilasciata al nostro Giovanni Guido lo scorso novembre, della sua partecipazione agli spot della Uefa: “Mi hanno voluto dentro un spot che, nel 2019, raccontava l’inclusività nel mondo del calcio. Abbiamo girato un video dove tante categorie di addetti ai lavori del football diventavano testimonial. Noi, che siamo sempre all’ombra dei calciatori. Mi hanno anche invitata due giorni a Francoforte e ora, quella pubblicità, la trasmette anche il Genoa, nei prepartita casalinghi”.
Lo spot fa parte del programma ‘FootbALL’, che ha lo scopo di evidenziare l’importanza della diversità e dell’inclusione nel calcio europeo, attraverso il racconto di le storie di persone della comunità del calcio provenienti da contesti diversi e con ruoli differenti: dall’arbitro al giardiniere, dal tifoso al coach. «L’obiettivo è quello di sfidare i pregiudizi del pubblico e i preconcetti riguardo ai protagonisti per mostrare che, nonostante le rispettive differenze e qualità uniche, essi sono parte integrante del calcio. – si legge sul sito della Figc – Esemplare nel video è la storia di Linda Repetti, addetta alla manutenzione del terreno di gioco dello stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova: “Le persone rimangono sorprese quando dico loro quale lavoro svolgo, perché nel calcio non ci sono molte donne impiegate in un ruolo simile. Ho sempre combattuto e lavorato duramente per esso”.»