Riapre in anticipo la Lomellina

 

600mila euro di lavori, che la Provincia ha avviato grazie ai fondi del Pnrr per il dissesto idrogeologico, pronti a finire in anticipo. Doveva riaprire a metà agosto la sp 158 tra Novi e Gavi, la Lomellina, e invece stando allo StudioNovi, che ha realizzato il progetto esecutivo, la strada dovrebbe riaprire a fine giugno.

I lavori hanno interessato il tratto di strada spazzato via da una frana nel 2019. L’elemento più importante per Gavi e i lavoratori del luogo è però la vendemmia. Cruciale che la strada riaprisse prima di quel tempo, altrimenti si sarebbe messa a dura prova la produzione vinicola di quest’anno.

Tre le porzioni di strada interessate dal progetto: ricostruito e consolidato il versante con l’inserimento di micropali e la costruzione di un solettone in calcestruzzo sul quale verrà steso il nuovo asfalto. Lo stesso è stato fatto su un fronte franoso di 15 metri verso Novi. In quello centrale invece una trave in cemento armato installata su micropali. Verranno poi aggiunte barriere e guard rail.