Presente anche una rappresentanza della Croce Rossa di Novi Ligure
Circa 6mila volontari della Croce Rossa Italiana provenienti da tutta Italia si sono riuniti ieri a Roma, nell’Aula Paolo VI, per incontrare Papa Francesco in occasione del 160° anniversario della fondazione. In mezzo a loro anche una rappresentanza di Novi Ligure.
Attraverso le testimonianze di alcuni volontarie e volontari, nel corso dell’incontro sono state ricordate le recenti sfide che hanno visto impegnata la CRI, dalla pandemia all’alluvione in Emilia Romagna, dall’accoglienza alle persone migranti a Lampedusa fino alla crisi in Ucraina e alle attività a supporto della popolazione nella Striscia di Gaza. Un minuto di raccoglimento è stato rivolto in memoria delle vittime del Covid e delle volontarie e dei volontari venuti a mancare durante la pandemia.
Un atteso appuntamento per celebrare il 160° anniversario dell’Associazione che prese forma grazie all’idea del filantropo imprenditore svizzero Henry Dunant.
“Era il 24 giugno del 1859 quando Dunant, sconvolto dal numero impressionante dei morti e feriti abbandonati durante la tragica Battaglia di Solferino, iniziò a radunare uomini e donne per fornire acqua, cibo e cure ai feriti. – si legge sul sito della Croce Rossa – Di lì a pochi anni, Dunant darà vita alla prima cellula di quello che sarà il Comitato Internazionale della Croce Rossa e il, 22 agosto 1864, 12 Nazioni firmeranno la prima Convenzione di Ginevra, fondamento dell’attività della Croce Rossa. Intanto in Italia, il 15 giugno 1864 viene fondata a Milano la Croce Rossa Italiana, col nome di Comitato dell’Associazione Italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra, sotto la presidenza del dottor Cesare Castiglioni”.
[Foto dalla pagina Facebook della Croce Rossa di Novi Ligure]