Sulla Rai arriva la Quercia del Castellone

 

Sarà protagonista in uno spot televisivo della Rai la nostra “Quercia del Castellone”, grazie a uno scatto del fotografo gaviese Adriano Giraudo. Si tratta dell’albero plurisecolare che si trova sulle colline tra Novi e Serravalle, meta di tante passeggiate dei novesi e non solo. La Rai lo ha selezionato tra quelli che appariranno in un filmato del ministero dell’Agricoltura e dalla presidenza del Consiglio dei ministri. Lo spot sarà trasmesso in occasione della Giornata internazionale delle foreste, giovedì 21 marzo.

Si tratta di un esemplare di Quercus virgiliana (quercia castagnara) di almeno trecento anni, che ha raggiunto un’altezza di circa 20 metri e con una circonferenza di oltre quattro. La chioma ha un diametro di circa 28 metri.

 

Adriano Giraudo ha infatti partecipato all’appello del ministero dell’Agricoltura per la creazione di un database di tutti gli alberi monumentali italiani. Per farlo ha scattato diverse fotografie assieme a un testo storico che descrivesse la pianta, ricordando come la quercia fosse già lì nel 1799, anno della battaglia di Novi.