L’incendio è divampato nelle prime ore di sabato scorso

 

Ha totalmente distrutto il tetto l’incendio che alle prime ore di sabato scorso, 9 marzo, ha interessato l’agriturismo Cascina Boschetto a Stazzano.

Tre squadre dei Vigili del fuoco hanno lavorato per ore per tentare di salvare il più possibile la struttura nella quale la titolare Milena Coccon con il marito Flavio Pestarino producono da circa 20 anni alcune delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio.

Il piccolo caseificio è infatti uno ormai dei pochi a produrre il formaggio di Montebore insieme ad altri formaggi di nicchia del territorio come la Toma, la Rabiola e il tipico “Anello del bandito” della Val Borbera, insieme al Salame Nobile del Giarolo.

Impegno e dedizione che hanno permesso alla Cascina Boschetto di entrare a far parte del Consorzio Formaggio Montebore e del Consorzio Salame Nobile del Giarolo.

Secondo quanto riportato dalla titolare nell’intervista rilasciata a “La Stampa”, a causare l’incendio sarebbe stato un corto circuito elettrico. I resti del caseificio sono ora transennati, in attesa di essere abbattuti per ragioni di sicurezza ma, nonostante tutto, la proprietaria Coccon non si perde d’animo e, in attesa di poter riaprire il caseificio, porta avanti la nuova attività aperta di ristorazione da poco a Castellania Coppi.