Milano-Sanremo per Massimiliano D’Este

 

Massimiliano D’Este, portacolori dell’Atletica Novese, molto conosciuto a Novi per essere il responsabile della piscina Aquarium ci riprova, anzi rilancia con l’ultramaratona Milano-Sanremo il 12-14 aprile. Dopo aver concluso con successo prima la 55km nel 2022 e poi la 100km nel 2023 sui sentieri della Valle d’Aosta, completando alla grande il tradizionale Gran Trail Courmayeur Mont Blanc, una gara unica al cospetto del Monte Bianco.

 

L’Ultramilano-Sanremo, che si svolgerà il 12 aprile prossimo, è un percorso di 175 miglia, più di 280km. La prima parte attraversa la Pianura Padana snodandosi tra la città di Milano (dove ha inizio la corsa) attraverso Pavia e poi il novese e l’ovadese. La seconda parte presenta la salita del Monte Turchino. I corridori scenderanno velocemente verso Genova, attraverso tortuose strade di montagna e le previste basse temperature. La terza ed ultima parte racchiude il compendio di tutti gli scenari possibili, con la costa frastagliata del Mar Ligure.

 

“Il calendario delle Ultra maratone è molto nutrito, vi sono ormai molti appuntamenti” ha commentato D’Este, “la scelta della Milano–Sanremo arriva da lontano, anche per quello che rappresenta la corsa ciclistica, una delle sei classiche monumento, tanto cara a chi vive nelle nostre terre e il mito di Coppi e Girardengo.”