Riapre a Libarna l’area archeologica

 

Le due assunzioni per l’area archeologica di Libarna dovrebbero permettere di riaprire il sito a marzo. In settimana sono stati completati e superati i corsi da parte dell’ultima neo-assunta, manca poi il sopralluogo da parte della Direzione regionale musei e a partire da inizio marzo si dovrebbe ripartire. L’area era chiusa quasi ormai da un anno.

Dal primo aprile 2023 infatti è visitabile solo grazie ai volontari dell’associazione Libarna Arteventi in occasione di visite scolastiche e su prenotazione. Con l’ufficio e l’area archeologica chiusi al pubblico per carenza di personale. dopo il pensionamento di una delle due impiegate. Per la legge è obbligatoria la presenza due dipendenti pubblici. Nel concorso del 2022 i candidati vincitori a livello nazionale avevano rifiutato tutti, lasciando quindi scoperta Libarna.

L’arrivo di due nuovi assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza ha permesso quindi la riapertura, non prima però che frequentassero i corsi necessari per la sicurezza, come l’antincendio e il primo soccorso.