Ludovica Cavo vince il bando Fidal

 

C’è anche Ludovica Cavo di Atletica Serravallese tra i 15 vincitori del bando Fidal (Federazione italiana di atletica leggera). Si tratta del bando regionale Piemonte Più, che va a premiare con un contributo economico gli atleti meritevoli che sono tesserati per società piemontesi.

 

36 le domande presentate, con provenienza da tutta la regione: prevale la provincia di Torino con 20 candidature, seguita da Cuneo con 8, unica provincia assente il VCO. Per quanto riguarda invece le specialità dei candidati, il maggior numero proviene dalla velocità; seguono, appaiati, lanci, mezzofondo e prove multiple, poi ostacoli, fondo, montagna e marcia. Da notare, come dato statistico, l’assenza di candidati provenienti dal settore salti.

Diverso invece il bilancio, osservando i nominativi dei vincitori: velocità, fondo e lanci sono equamente rappresentati (3 per tipologia), a seguire corsa in montagna e ostacoli (2), chiudono mezzofondo e prove multiple (1). Da segnalare anche una prevalenza delle quote rosa, con 9 donne nell’elenco dei vincitori e 6 colleghi maschi.

Dai dati emersi dalla commissione che ha valutato le domande ricevute, si segnala una continua crescita tecnica rispetto al 2021, il primo anno in cui è stato proposto il Progetto. Se infatti nella prima edizione, per vincere erano serviti 1153 punti minimi, nel 2023 il decimo punteggio (nel 2021 si assegnavano soltanto 10 borse di studio) si attesta su 1260 punti.

 

Il contributo è così ripartito:

  • 80% del totale (1200 euro) all’atleta e 20% del totale (300 euro) al tecnico dell’atleta, in caso in cui il tecnico sia tesserato per una società piemontese
  • 90% del totale (1350 euro) all’atleta e 10% del totale (150 euro) al tecnico dell’atleta, in caso in cui il tecnico sia tesserato per una società non piemontese