Vivana Albanese per Un libro al circolo
Il prossimo appuntamento con la rassegna “Un libro al Circolo” promossa da Novi in Terza Pagina e dal Nuovo Circolo Ilva, è fissato per venerdì 26 gennaio sempre alle ore 18. L’appuntamento letterario questa volta è con una autrice alla sua quarta opera letteraria, Viviana Albanese per il libro Baccarat- edizioni Puntoacapo.
Con “Baccarat” Viviana Albanese ritorna, dopo la divagazione “francese” de Le Nove Fasi, ad ambientare il suo romanzo nei luoghi della provincia alessandrina, in Oltregiogo, un territorio del quale ha saputo raccontare alla perfezione l’atmosfera e l’anima già dai suoi primi romanzi, ambientati tra Arquata, Stazzano, Serravalle, Novi, nei quali ha raccontato il “confine” varcato ogni giorno da chi da Arquata si reca a lavorare a Milano, le relazioni sociali ancora autentiche e di prossimità di paesi, se torni trovi sempre l’amico/a d’infanzia che ti cura una ferita dell’anima, la geometria eterna delle relazioni personale e amorose, ma anche le atmosfere surreali dei non luoghi come l’Outlet di Serravalle e le periferie “commerciali”.
Nata a Genova nel 1979 e laureata in Lingua e Letteratura Inglese, Viviana Albanese pubblica con Puntoacapo Editrice dal 2016, quando ha esordito con il romanzo Mercoledì, seguito dalla seconda opera, Professione pendolare (2018) e Le nove fasi (2021).
Modera e introduce l’incontro Mauro Ferrari. Dopo la presentazione del libro, aperitivo letterario grazie al Bar del Nuovo Circolo ILVA.