Oggi pomeriggio il tavolo tra sindacati e governo sull’ex Ilva
Questo pomeriggio un nuovo tavolo tra governo e sindacati per discutere dell’ex Ilva. Secondo quanto riportato dai sindacati al termine dell’incontro, Invitalia ha inviato ieri una lettera all’Ad di Acciaierie d’Italia per chiedere che la società sia ammessa alla procedura di amministrazione straordinaria.
Sempre secondo quanto riportato dai sindacati, l’Ad dovrà rispondere entro 14 giorni, altrimenti Invitalia potrà chiedere al Mimit di attivare l’amministrazione straordinaria.
“Mittal continua a prendere tempo e questo è inaccettabile. Ci aspettiamo che il decreto del Governo fermi tutto questo e avvii una nuova fase, salvaguardando l’ambiente, tutti i lavoratori, diretti e dell’appalto, e la continuità produttiva” – ha commentato Rocco Palombella al termine dell’incontro a Palazzo Chigi.
“Abbiamo continuato a sostenere che per noi l’amministrazione straordinaria è uno strumento invasivo che creerà problemi. – continua Palombella – Abbiamo avuto delle assicurazioni da parte del governo, in parte scritte sul decreto e in parte dette a voce, cioè che loro sono disponibili a verificare quali possono essere le conseguenze per le aziende e quali per i lavoratori che lavorano nel sistema degli appalti per evitare che uno strumento del genere possa essere negativo”.