Ancora ignota la causa del cattivo odore a Pozzolo

 

Non è bastato l’incontro in Prefettura avvenuto tra Arpa, Asl, Provincia e Comune perché il cattivo odore che si sente a Pozzolo per ora rimane, senza sapere bene perché. Il Prefetto Alessandria Vinciguerra ha convocato le parti su richiesta del sindaco di Pozzolo Domenico Miloscio. C’è infatti un pessimo odore che ricorda l’urina di gatto nel paese, ma non si capisce da dove provenga e da cosa sia causato.

L’Arpa ha eseguito un’intensa opera di monitoraggio con l’utilizzo dei “canister”, palloncini capaci di assorbire odori che poi vengono analizzati. L’Asl invece si è occupata di monitorare le produzioni di diverse aziende potenzialmente pericolose.

Si è comunque stabilito che questi odori non costituiscono rischi per la salute pubblica. Per alcune aziende invece sono state ordinate prescrizioni, dopo aver accertato alcune anomalie. Bisognerà però capire con l’arrivo della primavera se il problema si ripresenterà: il Prefetto ha appunto richiesto un nuovo incontro proprio verso primavera.