I progetti scolastici del Rugby Novi
Sono stati accettati due progetti del Rugby Novi che permetteranno di diffondere maggiormente il rugby nelle scuole della zona, incrementando le iniziative che pure sono in corso da diversi anni.
Il primo progetto, che si svolgerà tra gennaio e maggio ed è denominato “Scuola Attiva Junior”, è un bando del Ministero dell’Istruzione, che prevede l’incremento della pratica sportiva nelle scuole medie; a scegliere il rugby come disciplina meritevole di intervento sono stati gli istituti scolastici di Stazzano (tre classi), Cassano (tre) e Pozzolo (sei). Qui un tecnico del Rugby Novi affiancherà per alcune ore l’insegnante di educazione fisica, per un totale di 24 ore di lezione.
Il progetto di inclusione
Il secondo progetto vedrà invece il suo avvio concreto nel prossimo anno scolastico, con un intervento legato al Servizio Civile Universale. Alcuni giovani, selezionati dal Rugby Novi, opereranno all’interno dell’Istituto Comprensivo 1 di Novi per un’attività formativa denominata “Sport per l’inclusione sociale”, suddivisa in due sezioni: “Sport contro il bullismo” per contrastare i fenomeni di devianza e favorire l’inclusione sociale e “Sport contro l’illegalità”, per combatterla attraverso l’incremento della pratica sportiva. Oltre alla società sportiva e all’istituto scolastico, collaboreranno Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie ed Edizioni Joker, casa editrice con sede in Novi e operante in ambito nazionale e internazionale.
Per rendere operativo questo secondo progetto il Rugby Novi sta cercando quattro giovani tra i 18 e i 28 anni di età, che svolgeranno un servizio di volontariato civile per un periodo che va da 8 a 12 mesi, con un impegno di 25 ore settimanali. Il volontario stipulerà un contratto con il Dipartimento Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed è previsto un compenso mensile di € 507,30 esente da imposte. Il servizio dà anche un altro vantaggio: i volontari avranno accesso a tutti i concorsi pubblici con una riserva di posti dedicata.
Per avanzare la propria candidatura è sufficiente collegarsi al sito www.rugbynovi.it, dove appare un link dedicato, oppure direttamente sulla piattaforma ministeriale per la domanda on line www.scelgoilserviziocivile.gov.it (accessibile con SPID o con credenziali che vengono rilasciate dalla piattaforma stessa).
I prossimi appuntamenti sul campo e la trasferta in Irlanda
Domenica 21 gennaio sul campo “Comollo” del quartiere G3 si affronteranno le cinque squadre che partecipano al torneo itinerante “Seven Together” per Under 16: Lugano, Savona, Legnano, Cinisello e URPA Alessandria, cominceranno le loro partite alle 11.
Intanto hanno fatto ritorno in Italia le due formazioni miste URPA/Amatori Genova delle categorie Under 13 e 14, nelle quali militano diversi giocatori novesi. Il weekend irlandese è stato intensissimo, sia per l’aspetto che per quello sportivo. Venerdì i giovani italiani sono stati impegnati contro i pari età del Suttonians, storico club della città di Dublino che schiera sei squadre senior maschili e femminili in vari campionati, più numerose formazioni da Under 6 a Under 20. Le squadre italiane hanno vinto entrambe (47-10 gli U14 e 25-17 gli U13), sorprendendo favorevolmente i tecnici irlandesi per il gioco e la determinazione messi in campo.
Sabato, dopo un pranzo tipico e una visita turistica, i rugbisti italiani sono tornati in campo contro il Wexford Wanderers, squadra di una cittadina a 150 km da Dublino. Anche qui il gioco italiano si è fatto molto apprezzare, con gli U14 sconfitti di misura 26-24 e gli U13 a “vendicare” i fratelli maggiori con un combattutissimo 15-12.
La fratellanza rugbistica tra Alessandria, Genova e l’Irlanda avrà un nuovo capitolo a novembre, quando saranno gli isolani a rendere la visita.