Aperto il bando per il Servizio Civile con un posto disponibile anche nella sede di Novi Ligure

 

Il Patronato Inac Cia ha aperto il nuovo bando per il Servizio Civile Universale per sette posti disponibili di cui tre nel capoluogo di provincia e una per ciascuna sede zonale Inac, tra cui Novi Ligure.

Come da normativa nazionale, l’impegno è della durata di 12 mesi, suddiviso in 25 ore mensili (5 giorni dal lunedì al venerdì) e un assegno mensile forfettario di 507,30 euro. Gli interessati sono di età compresa dai 18 ai 28 anni.

Il progetto cui i vincitori del bando si dedicheranno sarà “Inclusione nel Nordovest” e ha lo scopo di migliorare la qualità di vita degli anziani residenti in Piemonte attraverso la promozione dell’accesso ai servizi di tutela e assistenza.

Gli operatori si occuperanno di analisi e mappatura dei servizi pubblici e privati territoriali a favore degli anziani, sistemi Intranet aziendali, attività di ricerca e studio della normativa e delle circolari interne, elaborazione di materiale informativo, campagne di informazione, organizzazione di incontri e supporto informatico per gli anziani. – spiega il direttore provincia Inac Cia Alessandra FarinazzoIn alcuni casi recenti, i volontari del Servizio Civile sono poi stati assunti in modo stabile dalla nostra Organizzazione“.

Il bando di candidatura termina il 15 febbraio alle ore 14 e le selezioni sono previste nel mese di maggio, mentre l’avvio effettivo sarà il 5 settembre 2024. Le candidature devono avvenire esclusivamente in via telematica. Al termine del processo di selezione, prima di essere inseriti nel sistema ordinario di lavoro, i candidati che vinceranno la graduatoria seguiranno un corso di formazione e avviamento alle attività. Maggiori informazioni su inac-cia.it e negli uffici Inac Cia del territorio (www.ciaal.it dettagli di tutte le sedi).