L’appuntamento a Novi per ricordare il Campionissimo Fausto Coppi
Come da tradizione, martedì 2 gennaio il Comune di Novi Ligure e il Museo dei Campionissimi renderanno omaggio alla memoria di Fausto Coppi in occasione dell’anniversario della morte del Campionissimi, avvenuta il 2 gennaio del 1960.
Alle ore 16, presso il museo del ciclismo, andrà in scena lo spettacolo teatrale dal titolo “Alfonsina Corridora”, una produzione della compagnia Teatro al Quadrato e Tupamaros dedicato alla figura della ciclista Alfonsina Morini Strada, la prima donna a correre nel 1924 il Giro d’Italia con lo pseudonimo maschile “Alfonsin” riuscendo a portare a termine la gara.
Le storie di Alfonsina e Coppi hanno diversi punti in comune, non solo per l’amore per le due ruote, ma anche nella vita privata. “Entrambi venivano dalla campagna e il loro destino sarebbe stato, nei programmi familiari, legato alla terra e alla vita contadina. – spiega la direttrice del Museo dei Campionissimi, Chiara Vignola – Si tratta di due storie del ‘900 che hanno molto in comune, tra cui la lotta per emanciparsi da una storia dal destino già scritto. Inoltre, nel 2024 ricorreranno i 100 anni da quel famoso Giro d’Italia a cui partecipò Alfonsina, perciò abbiamo deciso di offrire al pubblico questo spettacolo come accostamento alla figura di Coppi”.
L’evento sarà presentato dalla giornalista Mimma Caligaris e sarà ad ingresso gratuito.