Le lezioni di dialetto novese si svolgeranno presso la sede della Società Storica del Novese
Dopo il lungo stop a causa della pandemia del Covid-19, tornano a Novi gli appuntamenti dedicati alla scoperta del dialetto novese.
A tenere le lezioni sarà ancora una volta lo studioso di cultura locale e notaio Gianluigi Bailo, con la collaborazione della Società Storica del Novese che da oltre sessant’anni si dedica allo studio e alla divulgazione della storia, della cultura, delle tradizioni e del dialetto di Novi e del novese.
Le lezioni, infatti, si terranno nei suggestivi locali del Museo nella sede di via Gramsci 73, nelle sale al piano superiore.
Da gennaio del nuovo anno, l’associazione “Dialetu, dialetu, dialetu” e la Società Storica lavoreranno insieme per preparare il calendario delle lezioni, incluse quelle all’interno delle scuole superiori cittadine.
Intanto, ieri pomeriggio il Presidente della Provincia di Alessandria, Enrico Bussalino, ha visitato la sede della Società Storica del Novese accompagnato dal presidente Enzo De Cicco, alcuni componenti del Consiglio Direttivo e il Direttore della rivista Novinostra Luciano Asborno.
Il presidente Bussalino ha potuto ammirare ala del Museo storico dove sono custoditi e possono essere visionati oggetti, reperti e documenti raccolti nel corso degli anni dai Soci, recentemente inaugurata, e la nuova biblioteca sociale con migliaia di volumi offerti o acquistati, e dedicata alla memoria di Marina Delle Piane Lama.