Definite le misure per la ripresa della circolazione lungo la provinciale 147 a Carrega

Sarà riaperta integralmente e senza vincoli di orario la strada provinciale 147 che unisce Carrega Ligure a Cabella e che dal maggio 2022 è rimasta chiusa a causa della grossa frana che ha isolato il piccolo borgo dell’Alta Val Borbera dal versante alessandrino.

 

La decisione è stata presa nel corso dell’ultimo incontro tra Comune, Provincia di Alessandria e Protezione civile. Ancora non è stata definita la data certa di riapertura, mentre nei prossimi giorni si procederà all’installazione di cancelli, sbarre e semafori che saranno interamente automatizzati e collegati a sensori di profondità e di superficie, posizionati anche sui paramassi, per il rilevamento dei movimenti del terreno. Allo scatto dei sensori, il semaforo diventerà rosso per cinque minuti e nel caso non venisse rivelato più nulla, la luce tornerà a lampeggiare permettendo nuovamente il transito. Nel caso in cui  la segnalazione si  dovesse ripetere più volte durante il giorno, si procederà alla chiusura della strada. L’attività dei semafori sarà collegata a quella di cancelli e sbarre, che si chiuderanno allo scattare del rosso. Per prima si abbasserà la sbarra, lasciando però il passaggio libero a metà carreggiata così da consentire il transito alle ultime auto presenti sul tratto, mentre dopo un minuto si chiuderanno i cancelli.

 

Tra le misure, prevista anche la chiusura automatica della strada in caso di allerta meteo di qualsiasi entità, anche gialla. Un’opzione che però non è stata approvata di buon grado dal sindaco di Carrega, Luca Silvestri , il quale ha pertanto richiesto l’installazione di due pannelli di segnalazione a Vignole Borbera e dopo il ponte delle Bocche, dove si trova il bivio che porta a Capanne di Cosola, così da segnalare l’eventuale chiusura della strada agli interessati.

 

[In copertina la foto della frana che dal maggio 2023 ha isolato il comune di Carrega]