Solidarietà per gli attacchi antisemiti a Gianfilippo Casanova

 

Una solidarietà bipartisan quella arrivata per l’assessore comunale Gianfilippo Casanova, dopo gli attacchi antisemiti subiti su internet. “Un attacco con allusioni razziste e antisemite rivolto all’assessore comunale Gianfilippo Casanova su un portale online vicino ai partiti del centrodestra” avevano commentato gli esponenti del Pd novese.

Marco Bertoli, capogruppo di Fratelli d’Italia a Novi, ha quindi rilasciato un comunicato che “esprime sconcerto per quanto accaduto nei giorni scorsi a Bosio: la comparsa di stelle di Davide sui muri di una abitazione privata rappresenta un atto deprecabile ed insulso, su cui auspichiamo sia fatta al più presto chiarezza nelle sedi competenti. Per quanto riguarda le affermazioni pubblicate su un “noto portale vicino al centrodestra” (così si legge in un comunicato del PD), è doveroso chiarire che non esiste alcun nesso tra FdI e detto portale. Anche in questo caso esprimiamo senza riserve la nostra convinta e totale riprovazione, unita alla nostra solidarietà politica ed umana verso l’assessore Gianfilippo Casanova”.

 

Solidarietà anche da parte del gruppo 20xNovi: “Apprendiamo dagli organi di stampa che una testata giornalistica locale, nel commentare l’ultimo consiglio comunale di Novi Ligure, tenutosi il 6.12.2023, a proposito della riorganizzazione del personale, così ha scritto: “ I dipendenti del Comune e municipalizzate sono quel sono e il povero sindaco Rocchino Muliere deve vedersela col discendente di Giacobbe dottor Gianfilippo Casanova (e gli ebrei non mollano e non perdonano), assessore al personale.

A tal riguardo la Lista 20xNovi, nel difendere con fermezza ogni individuo vittima di antisemitismo, intende esprimere massima solidarietà al popolo ebraico e al suo assessore Gianfilippo Casanova, nonché al personale del Comune di Novi Ligure e delle aziende municipalizzate, impropriamente screditato.”