Il contributo regionale per interventi di ottimizzazione della qualità dell’area nelle scuole

Tra i 38 progetti approvati nell’ambito del bando regionale per ottimizzare il comfort micro climatico negli edifici scolastici, c’è anche quello che riguarda l’istituto scolastico di Basaluzzo.

La Regione Piemonte ha infatti deciso di assegnare un contributo per realizzare interventi al fine di migliorare la qualità dell’aria nelle scuole piemontesi. I contributi agli enti locali (Città metropolitana di Torino, Province e Comuni) prevedono tre tipologie di opere finanziate dalla Regione: l’acquisto e l’installazione di dispositivi di purificazione e sanificazione, l’installazione di impianti fissi di aerazione singoli o centralizzati e la tinteggiatura di interni con vernici fotocatalitiche.

Con questa misura, finanziata con 3 milioni di euro, garantiamo la tutela della salute e la sicurezza dei nostri studenti, degli insegnanti e di tutto il personale scolastico.  – dichiara l’Assessore regionale all’Istruzione e Merito, Elena Chiorino – Tutelare il loro benessere con l’introduzione di ulteriori provvedimenti, come l’installazione di dispositivi innovativi e di ultima generazione per migliorare la qualità dell’aria negli istituti scolastici, è una priorità su cui abbiamo lavorato in collaborazione con gli amministratori locali, a cui va il mio ringraziamento per il monitoraggio delle istanze provenienti dai territori. Una scuola sicura è il punto di partenza per proteggere i nostri figli e chi, ogni giorno, si prende cura della loro crescita educativa.

Per il 2023 l’importo stanziato dalla Regione è pari a 1 milione di euro, per il 2024 restano da assegnare 1.955.000 milioni di euro. Tra le scuole ammesse al contributo della provincia di Alessandria, oltre a quelle di Visione e Cassinelle, c’è anche la scuola di Basaluzzo, a cui andranno 45 mila euro.