Tre nuove Pietre d’Inciampo a Serravalle

 

Serravalle inaugurerà tre nuove Pietre d’Inciampo per tre concittadini – Marco Guareschi, Angelo Daffunchio e Nicolò Giani – morti a Mauthausen. L’Anpi locale e il Comune dedicheranno le Pietre d’Inciampo l’11 gennaio. A posarle ci sarà Gunter Demnig, ideatore del progetto Stolpersteine, nato negli Anni Novanta in Germania per non dimenticare l’Olocausto.

La cerimonia inizierà alle 9: la posa davanti al municipio per Marco Guareschi, poi di fronte al cancello del Parco ai martiri della Benedicta per Daffunchio e infine per Nicolò Giani nel marciapiede davanti alla piazzetta intitolata alle forze armate. A seguire è in programma l’incontro di Demnig con gli alunni delle scuole medie, per chiudere la giornata dedicata alla memoria.

Dopo le stelle di David disegnate a Bosio il Sindaco di Serravalle, Luca Biagioni, ha espresso solidarietà al primo cittadino di Bosio, Stefano Persano. Il sindaco di Voltaggio, Giuseppe Benasso, ha anche invitato il primo cittadino di Bosio, Stefano Persano, a essere presente l’11 gennaio a Serravalle proprio per chiedere a Demnig di posare anche a Bosio le Pietre d’Inciampo.