Oggi partono le Dolci Terre di Novi

 

Tutto pronto per il taglio del nastro della 26esima edizione di Dolci terre di Novi, dall’8 al 10 dicembre le eccellenze dell’enogastronomia del territorio e del Piemonte. Alle 10 l’apertura del centro fieristico nel viale dei Campionissimi, con il cioccolato al centro: nella sarà allestita ispirandosi a Pernigotti, Novi e Bodrato. Aperto quindi anche il mercato delle Dolci terre, con decine di stand della zona e non solo, con la collaborazione di Slow food condotta del Gavi e Ovada: formaggi, salumi, prodotti della terra, dolci, vini, distillati, pasta fresca e prodotti da forno.

Oggi è la giornata dello chef internazionale Domenico Sorrentino, creatore del marchio Soulfud: show cooking in programma alle 18.

Si prosegue domani on tre appuntamenti. Al mattino (ore 11) Laura Donadoni, giornalista e wine educator, di base in California, presenterà il suo libro “Intrepide. Storie di donne, vino e libertà”. Nel pomeriggio (ore 16) è in programma il workshop di autoproduzione cosmetica “Coccole al cacao” di Fabiana Mabelle. Chiude la giornata (ore 18) lo show cooking di Andrea Mainardi, chef bergamasco protagonista di programmi tv tra cui “La prova del cuoco”, “Ci pensa Mainardi”, “Detto Fatto”, “È sempre mezzogiorno”.

Nella giornata di chiusura (domenica 10 dicembre, ore 18) saranno protagonisti i piatti della tradizione di Fabrizio Rebollini, chef valborberino titolare del Ristorante Belvedere 1919 di Pessinate noto anche per le sue partecipazioni al programma “È sempre Mezzogiorno” in onda su Rai Uno.

 

Il resto del programma

 

Tutti i giorni in rassegna si potranno degustare piatti sfiziosi e prodotti tipici accompagnati da un’ampia scelta di vini presenti nell’Enoteca di Dolci Terre, realizzata in collaborazione con EnoGavi, e le specialità di Dolci Terre: farinata, ravioli, fritti e tanto altro. La focaccia verrà sfornata calda a cura dell’Associazione Provinciale Panificatori e della Pro loco di Pasturana.

Completano la manifestazione degustazioni di vini e di birra artigianale, workshop specifici e laboratori per bambini. Da non perdere la presentazione delle nuove De.co. del territorio, evento curato dal Distretto del Novese che si terrà domenica 10 dicembre alle ore 11.

I visitatori potranno scoprire e gustare i piatti del territorio anche al di fuori della rassegna grazie alla proposta di collaborazione a cui, al momento, hanno aderito sette locali del centro storico. Si tratta dei ristoranti Corona, Centoventi, Il banco, I Viaggiatori, Dorian Gray Bistrot, D.O.C Dall’Oste Contemporaneo Bistrot e La Pinta che nei giorni della kermesse proporranno un menù speciale contenente ciascuno un piatto tipico della tradizione.

L’ultima novità riguarda l’intrattenimento. Tutti i giorni nel soppalco del centro fieristico sarà in funzione la ludoteca con i giochi dei nonni in legno a cura di Circowow & Pazzanimazione (dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19) e dalle ore 21 fino alla chiusura musica per tutti i gusti con il dj set di Francesco Pittaluga.