L’importante riconoscimento per lo storico Albergo Ristorante Ponte
Anche l’Albergo Ristorante Ponte di Montaldo di Cosola è stato inserito nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche istituito nel 2011 dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura. La storica attività della Val Borbera si unisce alle oltre 20 attività della provincia di Alessandria che, secondo Unioncamere, “hanno saputo trasmettere alle generazioni successive il loro inestimabile patrimonio di competenze e conoscenze, nonché i valori fondanti del fare impresa”.
Lo storico locale, oggi gestito da Michele Negruzzo, è la terza attività più antica nella nostra provincia in elenco, subito dopo l’Azienda Agricola Adorno di Gabiano e la Panetteria Zoccola di Alessandria.
L’attività venne avviata nel 1832 con il nome di “Locanda del postiglione” da Luigi Negro, che si improvvisò locandiere. Nel corso degli anni l’attività è stata portata avanti dalle varie generazioni della famiglia Negro fino al 2019 quando, viene a mancare la storica titolare Giovanna Negro e le succedono il marito Dino Negruzzo e i figli Michele e Wilma che insieme fondano l’attuale società.
Una lunga storia tra momenti difficili, come nel 1976 quando una forte alluvione distrusse gran parte del locale, ma anche piena di occasioni di orgoglio e riconoscimenti che saranno raccontati nell’articolo del prossimo numero di Panorama di Novi, in edicola venerdì 8 dicembre, a cura di Luca Lovelli.