Venerdì 8 dicembre le celebrazioni dell’associazione Arma Aeronautica di Novi
Venerdì 8 dicembre, l’associazione Arma Aeronautica di Novi Ligure festeggia la protettrice di tutti gli aeronauti, la Madonna di Loreto.
La città di Novi ha infatti un forte legame con l’Aeronautica che ha origini nel 1911, quando proprio la nostra città fu sede di uno dei due gruppi aerei durante lo svolgimento delle prime grandi manovre dell’Arma, periodo in cui l’aviazione era ancora in fase sperimentale. Con l’apertura nel 1917 dell’aeroporto, poi intitolato nel 1925 al tenente Eugenio Mossi, Novi vide la presenza costante degli avieri, moltissimi dei quali, anche militari di leva, consolidando il forte legame con l’Aeronautica Militare di stanza in città fino al 30 giugno 1976.
Dopo un primo raduno alle ore 9.15 presso il Monumento Marinai d’Italia, in via Bixio, alle ore 10.15 la cerimonia si sposterà in piazza Pascoli per l’onore ai caduti e la deposizione della corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti dell’Aeronautica Militare. Alle ore 11, Santa Messa presso la Parrocchia del Sacro Cuore officiata dal Cappellano Don Giuseppe Turrici e a seguire, alle ore 12.30, pranzo sociale ai “Viaggiatori”. Il presidente Ottavio Bottazzi invita le varie associazioni d’arma cittadine a presenziare con il proprio labaro.