Le iniziative in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

In occasione del 25 Novembre 2023 “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” l’ASL AL rinnova il suo impegno nell’ambito della Rete provinciale Antiviolenza per il contrasto alla violenza di genere e per l’accoglienza delle donne vittime di violenza e la collaborazione con il Centro Antiviolenza dell’Associazione me.dea, la quale da più di dieci anni collabora con i Consultori Familiari e con gli operatori socio-sanitari ASL AL con iniziative di formazione e di aggiornamento.

Nel 2021 e 2022, inoltre Asl e me.dea hanno promosso l’istallazione di una “Panchina rossa”,  simbolo del rifiuto della violenza nei confronti delle donne, antistante o in prossimità delle sedi dei principali Consultori Familiari.

Nel corso del 2023 è stato attivato presso i Consultori ASL AL un progetto di implementazione del Percorso protetto consultoriale per la promozione della salute delle donne vittime di violenza e dei loro figli, finalizzato ad aumentare le capacità di accoglienza, ascolto e riconoscimento dei segnali di violenza per le donne che accedono ai servizi consultoriali.

Grazie a questo progetto, sostenuto dal finanziamento regionale “Progetto per la promozione del benessere e delle persona finalizzato a favorire l’accesso ai servizi psicologici”, è stato possibile predisporre per gli operatori di tutte le equipe consultoriali incontri mensili di supervisione multiprofessionale condotti dalle operatrici dell’Associazione APS me.dea, con esperienza di attività nel Centro Antiviolenza di Alessandria e di Casale e nelle Case rifugio.

 

Se si è in una situazione di emergenza, è sempre bene contattare il numero 112. Se invece si necessita di assistenza o informazioni è possibile contattare i Consultori ASL AL o il Centro Antiviolenza ai numeri:

Centro Antiviolenza me.dea: numero verde 800 098 981  email: me.deacontroviolenza@gmail.com. A livello nazionale per avere un aiuto o un consiglio è attivo il numero antiviolenza 1522. Il numero, gratuito è attivo 24 ore su 24, e risponde con operatrici specializzate alle richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking. Dal sito (in varie lingue) è anche possibile utilizzare una chat: https://www.1522.eu/.

 

Inoltre, per tutta la giornata, Asl e me.dea collaboreranno con la Questura di Alessandria in un’iniziativa presso il centro commerciale Panorama  di Alessandria.

Il personale specializzato della Divisione Anticrimine, ausiliato dalle psicologhe dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera, da personale del Centro Antiviolenza Medea e dal personale del servizio sociale CISSACA saranno presenti per tutto il giorno all’interno del centro commerciale con un punto di informazione e ascolto, e la distribuzione dell’opuscolo “Questo non è Amore” predisposto dalla Polizia di Stato.