Arquata Scrivia è la terza tappa della mostra “La ferrovia Torino-Genova – Una rotaia lunga 170 anni”
Sarà Arquata Scrivia il luogo della terza tappa della mostra itinerante “La ferrovia Torino-Genova – Una rotaia lunga 170 anni”. Da domenica 26 novembre, giorno dell’inaugurazione, a domenica 28 gennaio 2024, l’atrio di Palazzo Spinola ospiterà l’iniziativa nata per ricordare la costruzione della linea ferroviaria conclusa nel 1853 dal Regno di Savoia per collegare Torino al porto di Genova.
Realizzata tra il 1848 e il 1853 per volontà del conte Camillo Benso di Cavour, questa fu l’infrastruttura fondamentale per lo sviluppo del Piemonte pre-risorgimentale e soprattutto dell’Italia unitaria, e quest’anno ricorrono i 170 anni dall’inaugurazione della linea ferroviaria.
E il comune di Arquata è senza dubbio uno dei protagonisti di questa importante opera di costruzione, con la galleria dei Giovi che fu una delle sfide più difficili perché scavata interamente a mano in meno di 5 anni.
La mostra – che fino allo scorso febbraio ha fatto tappa presso il Palazzo del Monferrato ad Alessandria – sarà composta da una serie di pannelli informativi insieme ad un tavolo touch screen dove sarà possibile ingrandire le 15 incisioni realizzate nel 1853 dal pittore svizzero Carlo Bossoli.
La mostra è curata da Roberto Livraghi e promossa da Fondazione Slala e dal Comitato per i 170 anni della linea ferroviaria Torino-Genova, insieme alla Camera di commercio di Alessandria e Asti, Università del Piemonte Orientale e Comune di Arquata.