Finanziati interventi per ridurre il rischio idrogeologico anche a Gavi e Garbagna
Sono 13 gli interventi per la riduzione del rischio idrogeologico finanziati grazie all’intesa tra Regione Piemonte e Ministero dell’Ambiente finanzieranno per oltre 16 milioni di euro – di cui 15,5 messi a disposizione dal Ministero e circa 900.000 dalla Regione – 13 interventi per la riduzione del rischio idrogeologico nei comuni piemontesi.
Tra gli interventi in programma anche i principali dissesti di versanti esistenti tra il Forte e l’abitato a Gavi, con 4.015.000 euro, e il secondo lotto della riduzione del rischio idrogeologico lungo i torrenti di Garbagna con 975.000 euro. Tra gli altri interventi in provincia, il consolidamento dell’abitato di Rocca Grimalda con 975.000 euro.
“Grazie a queste risorse continuano gli interventi di messa in sicurezza e prevenzione del territorio che stiamo portando avanti in maniera coordinata tra Regione e Ministero – commentano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Difesa del Suolo Marco Gabusi – La collaborazione con gli uffici del ministro Gilberto Pichetto Fratin è costante e consente di proseguire con il piano di interventi per rendere il Piemonte più sicuro e protetto”.
Il decreto comprende anche risorse necessarie per integrare gli extra costi, dovuti all’aumento del prezzo delle materie prime, di alcuni interventi già finanziati in precedenza, come le arginature sul fiume Bormida ad Acqui Terme, che si aggiungono 422.000 euro del Ministero ai 328.000 già disponibili.