Novità anche per l’impianto Italcementi di Novi Ligure

Italcementi, lo storico marchio del cemento italiano,  porta i suoi 160 anni di storia dentro a un grande gruppo globale, Heidelberg Materials, di cui oggi assume il brand in Italia.

L’evoluzione del Gruppo riguarderà anche l’impianto di Novi Ligure, in via Castelgazzo, dove avviene la macinazione e da quale partono i cementi sostenibili della gamma eco.build, studiati per ridurre la CO2 e dare vita a un’economia circolare per il mercato nel Nord Ovest. Proprio l’impianto di Novi Ligure aveva fornito il cemento utilizzato per la la soletta del Ponte San Giorgio a Genova.

Un cambio di marcia al quale ci siamo preparati negli ultimi sette anni – spiega l’Amministratore Delegato, Roberto Callieri -, che segna una tappa fondamentale nel nostro processo evolutivo come azienda e come settore verso un nuovo modo di fare industria, più sostenibile e tecnologicamente avanzato”.

Nel 2016 Italcementi ha fatto il suo ingresso nel Gruppo HeidelbergCement, secondo produttore di cemento al mondo, con 3mila siti produttivi in oltre 50 paesi. Lo scorso anno il gruppo ha cambiato il proprio nome in Heidelberg Materials, a rappresentare la più ampia gamma innovativa di materiali e soluzioni sostenibili per il settore delle costruzioni, che mira in prima battuta alla decarbonizzazione dei propri processi produttivi entro il 2030 e al raggiungimento dell’obiettivo net-zero entro il 2050. Una rivoluzione che mira a realizzare prodotti “carbon neutral” grazie all’utilizzo di risorse provenienti dall’economia circolare.

Altro importante obiettivo, quello della digitalizzazione con l’introduzione di sistemi di intelligenza artificiale utilizzati per rendere più efficienti i cicli produttivi, a partire dall’uso più razionale delle risorse, delle materie prime e dell’energia. “Le tecnologie digitali hanno inoltre un crescente impatto sulla logistica e sulla distribuzione dei prodotti, ottimizzando l’intera catena di fornitura a vantaggio degli stessi clienti e dell’ambiente.” – spiegano dal Gruppo