Due ospiti d’eccezione al Liceo Amaldi
Nella “Settimana Arcobaleno”, dedicata dal Liceo a percorsi di didattica extracurricolare e alle sinergie col territorio e l’attualità, il Liceo “Amaldi” ospiterà due personalità di rilievo internazionale: il giornalista della Stampa Domenico Quirico e l’ex ministro dell’economia Domenico Siniscalco.
La mattinata di martedì 14 novembre, al Museo dei Campionissimi, sarà dedicata a due momenti di approfondimento di assoluto rilievo, promossi con il sostegno del Lions Club e del Rotary Club di Novi Ligure. Alle ore 9:00 avrà inizio una tavola rotonda sulla geopolitica internazionale, in cui interverranno Domenico Quirico e l’ex prefetto di Alessandria, ora a Piacenza, Paolo Ponta, istruttore della Croce Rossa per il diritto umanitario. Al centro dell’attenzione ci sarà, in particolare, la questione mediorientale, esplorata e approfondita alla luce della lunga esperienza in loco e nelle organizzazioni umanitarie dei due relatori.
A seguire, alle ore 11:00, interverrà il professor Domenico Siniscalco, ex ministro e ora vicepresidente di Morgan Stanley, società di gestione del risparmio con sede a New York, che tratterà invece dell’educazione economica e finanziaria per gli studenti.
Da quest’anno scolastico, infatti, al Liceo “Amaldi” le classi quarte di ogni indirizzo seguono lezioni di educazione finanziaria, in un progetto coordinato dal Dipartimento di Diritto ed Economia, con la regia delle professoresse Debora Bergaglio, Lucia Zuccaro e Stefania Amato. L’istituto ha aderito al “PESES”, il Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali promosso dall’Università del Sacro Cuore e diretto da Carlo Cottarelli, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti ai protagonisti della scena politica ed economica italiana.