La felicità di Diego Scabbio e Franco Dossena

 

Diego Scabbio e Franco Dossena sugli scudi sui 10km certificati della Apple Run di Cavour che assegnavano i titoli regionali individuali di specialità. Per Scabbio 23^ posizione assoluta, miglior Sm50 tagliando il traguardo in 33’06’’. Il crono ottenuto è il terzo in Italia per la categoria nel 2023 e migliora la prestazione di Novi di 15 giorni fa di quasi 30’’.

Tutto bene anche per Franco Dossena che si aggiudica il titolo di categoria mettendo in campo tutta la classe che lo contraddistingue: il tempo finale di 49’16’’ lo porta sul gradino più alto. Grande prova anche per Camillo Pavese che termina la gara in 57’16’’ conquistando l’argento nel campionato regionale di categoria: e il crono rappresenta il suo terzo tempo tra le 10km disputate quest’anno.

 

Gli altri corridori dell’Atletica novese in gara hanno affrontato la lunga trasferta per ottenere punti utili per il CorriPiemonte di cui AppleRun rappresentava la penultima tappa. E così Giovanni Cavanna ha chiuso in 49’34’’ mentre le ragazze al via si sono difese al meglio: per Victoria Alexandrova si è trattato della prima esperienza sulla distanza, per Ilaria Manconi del terzo tentativo con crono poco distante dai precedenti e per Tina Lassen della solita generosa prestazione di grande abnegazione.

La gara è stata di livello davvero importante con la vittoria di Gianluca Ferrato (Atl. Saluzzo), unico a correre in meno di 30’. I primi 10 classificati hanno corso sotto i 32’ e in 20 sotto i 33’. Al femminile Valeria Roffino (G:S: Fiamme Azzurre) ha fatto rispettare il pronostico imponendosi in 33’55’’. In totale gli atleti classificati sono stati più di 800.