Sabato l’evento di chiusura della terza edizione di Appennino Futuro Remoto

 

Sabato 4 novembre, a partire dalle ore 15, la Sala Scagneletti di Connio di Carrega Ligure ospiterà l’evento di chiusura della terza edizione del festival itinerante dell’Alta Val Borbera “Appennino Futuro Remoto”.

Ospite dell’evento “Innesti, Musica, Mestieri” sarà il regista e documentarista Sandro Bozzolo che presenterà il suo film “Innesti” che racconta storia di un padre, un figlio, una foresta condivisa e di un castagneto, apparentemente condannato, che torna a fiorire attraverso l’aiuto umano.

“Abbiamo voluto fortemente offrire la possibilità di vedere questo film perché la castagna e i boschi di castagni sono un’eccellenza del territorio di Carrega e lanceremo un concorso per la creazione, attraverso il recupero di ricette antiche, di un nuovo dolce a base di castagne. – afferma Laura Parodi, direttore artistico del festival –. Innesti inoltre è una storia vera, di rinascita, ovvero uno degli obiettivi che stiamo cercando di realizzare con il nostro lavoro”.

Insieme a Bozzolo, il gruppo musicale originario di Faenza “Emisurela” da poco vincitore del Premio Tamburini, composto da Angela De Leo alla fisarmonica, Anna de Leo al violino e Lorenzo Baldini voce e cajón.

L’appuntamento a Connio sarà anche l’occasione per parlare di quanto è stato realizzato nel territorio di Carrega Ligure grazie ad Appennino Futuro Remoto, il cui ricavato dei biglietti venduti ha permesso di donare alla biblioteca circa 800 volumi, e ai diversi progetti ad esso collegati e che continueranno ad essere portati avanti.

Grazie all’impegno di volontari e abitanti, infatti, sono nati anche due musei dei ricordi, uno a Daglio creato da Giorgio Macchello chiamato “Il Tempo ritrovato”, e uno a Connio a cura di Gemma Guerrini che sarà visitabile sabato 4.

 

Tutti i dettagli sull’appuntamento di sabato a Connio e sui progetti realizzati e ancora da realizzare li trovate nell’articolo a cura di Luca Lovelli sul prossimo numero di Panorama di Novi, in edicola venerdì 3 novembre.