Panettoni e pandori di solidarietà

 

Si possono prenotare presso il gruppo alpini di Novi nella sede presso la zona sportiva della città i panettoni e i pandori. Il gruppo alpini ne ha a disposizione circa un centinaio che si possono acquistare con una offerta minima di 12 euro. Quanto incassato sarà in parte destinato alla sede nazionale dell’Associazione nazionale alpini per il progetto “Alpini insieme per l’Emilia Romagna”, finalizzato alla realizzazione di opere di ripristino e ricostruzione nelle zone dell’Emilia Romagna devastate dall’alluvione e dove i volontari della Protezione civile dell’associazione sono al lavoro ormai da mesi. Gli interventi saranno effettuati d’intesa con il Commissario per l’emergenza alluvione e con il supporto del Dipartimento di Protezione civile.

Parte del ricavato verrà inoltre devoluto a progetti solidali, culturali e benefici del territorio di ogni sezione.

 

 

I panettoni e i pandori, ognuno dal peso di 750 grammi, sono contenuti in una originale confezione in latta con uno sfondo bianco dove sono anche dei segni blu. In primo piano è raffigurato il tricolore con la strofa dell’inno nazionale “L’Italia chiamò!”; sull’altro lato è riportato il disegno di Giuseppe Novello per l’Adunata di Bologna 1969, con la frase che descrive gli alpini: “Si rassicurino signori. È una strana gente che nulla chiede per sé, né contesta, né odia. Sono alpini uniti da un duro e glorioso passato e da un semplice amore per l’Italia”. Sul coperchio ancora il tricolore e un richiamo grafico all’iniziativa a favore della Romagna alluvionata.

Il progetto “Il panettone degli alpini” ha tratto impulso dalla sezione di Como, nel 2016, con la finalità di raccogliere fondi da destinare a progetti di solidarietà da attuare sul territorio.

 

(m.p.)