Il libro su Vittorio Gianni Guido

 

L’associazione storico culturale serravallese Chieketè presenterà il nuovo volume della propria collana editoriale. Il libro è una accurata biografia di Vittorio Gianni Guido, politico e dirigente economico di primo piano della provincia di Alessandria dagli anni Sessanta e poi per oltre un trentennio. “Vittorio Gianni Guido. La sua storia” (Edizioni Chieketè, 2023), verrà presentato a Serravalle Scrivia, presenti gli autori, presso il Salone parrocchiale Maria Regina, Piazza Vittorio Gianni Guido, domani sabato 28 ottobre alle ore 16. Ingresso libero.

“Vittorio Gianni Guido – dicono a Chieketè – è stato uno dei grandi protagonisti della vita politica, economica e sociale della provincia di Alessandria nel Secondo Dopoguerra. Dopo aver ricoperto la carica di Sindaco di Bosio e di Consigliere Comunale di Serravalle Scrivia, fu per quindici anni Assessore provinciale con funzioni di grande rilievo e successivamente Presidente della Cassa di Risparmio di Alessandria dal 1971 al 1987. Rilevantissimo e poliedrico anche il suo impegno nel sociale: milite dell’Oftal, socio e dirigente di Associazioni culturali e sportive, Presidente per cinquant’anni del Corpo Musicale “Pippo Bagnasco” di Serravalle Scrivia. Proprio in ragione della complessità della sua biografia, la storia della vita di Vittorio Guido, ricostruita nel volume da noi edito per la prima volta, diventa dunque un punto d’osservazione privilegiato per comprendere le dinamiche economiche e sociali di una Provincia del Nord ovest che, dopo il ventennio fascista e la guerra, si avvia a vivere un complesso processo di modernizzazione e di industrializzazione.”

 

Il libro propone saggi di Roberto Botta, Giovanni Guido, Riccardo Lera e Roberto Livraghi ed è corredato da una importante serie di testimonianze di coloro che hanno conosciuto Vittorio Guido e hanno collaborato con lui nelle sue diverse vesti pubbliche. Di grande interesse anche il ricco apparato fotografico che lo completa. Il volume è pubblicato dalle Edizioni Chieketè grazie alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Nel numero di Panorama di Novi del 13 ottobre trovate anche l’approfondimento a cura di Maurizio Iappini.