Una giornata importante per la Gasthaus di Novi
Oggi la Gasthaus, il pub in stile tedesco di corso Marenco che ha accolto generazioni di giovani e giovanissimi per una birra intorno al tavolo da bere in compagnia nel puro stile della Baviera, compie 28 anni.
Una giornata di festa non solo per i proprietari che aprirono il locale nel 1995, ma anche per tutti coloro che hanno condiviso sogni, risate, amori e ricordi tra i tavoli di uno dei locali più longevi della città.
Un luogo dove scegliere tra un’ampia varietà di bionde, scure, novità e vecchie glorie unito ad un menù nel quale non sono mai mancati cavalli di battaglia della cucina bavarese come lo stinco di maiale al forno, il tutto nato dall’idea di quattro amici amanti dell’atmosfera dell’Oktoberfest che nel 1995 decisero di rischiare e traslocare nel Basso Piemonte quel clima frizzante e allegro che risuona nel sud della Germania.
Tra le panche in legno della saletta ristorante e del dehor esterno sono nate decine di compagnie. Ma la “Gasta” è stato anche un luogo di ritrovo per rugbisti e pallavolisti e per persone provenienti anche da fuori i confini novesi e della provincia.
Oggi la Gasthaus festeggia questo traguardo in attesa di capire cosa le riserverà il futuro. “Siamo intenzionati a cedere le quote e lasciare a nuovi gestori. Al momento siamo in trattativa con tre diversi gruppi però se nessuno si farà avanti con offerte concrete potremmo chiudere.” – ha commentato Vittorio Bona, uno dei soci fondatori del locale, intervistato da Giovanni Guido per l’articolo pubblicato nel numero di Panorama di Novi del 22 settembre.
[Foto dalla pagina Facebook della Gasthaus Novi Ligure ]