Ilaria Bergaglio conquista per la terza volta l’Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo di Alba
La portacolori dell’Atletica Novese, Ilaria Bergaglio, conquista per la terza volta in quattro anni il primo posto del podio all’Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo di Alba, con un tempo di 3 ore 11 minuti.
Per l’atleta gaviese si tratta della terza vittoria in quattro anni, in una maratona del tutto particolare per le caratteristiche del percorso che si dipana sulle colline delle Langhe con partenza dal cuore di Alba per attraversare poi Barbaresco, Neive e Treiso per fare ritorno al Duomo di Alba.
“Ho deciso di partecipare solo all’ultimo minuto e l’indecisione era dettata dal fatto di dover valutare per bene la mia condizione dopo la 100km di fine settembre. – spiega Ilaria Bergaglio – Ho preso il via senza particolari assilli e sono rimasta nelle prime posizioni fino ad incontrare una ripidissima discesa in mezzo alle vigne intorno al 5° km. Li mi hanno superata molti atleti, visto che su quel tipo di pendenze sono proprio negata e mi son letteralmente aggrappata ai pali della vigna per arrivare in fondo senza danni. Ho ripreso il mio passo e intorno al 12° ho raggiunto la testa per poi cominciare ad acquisire un po’ di vantaggio su Alice Guerra (n.d.r. la pesarese giunta al traguardo in seconda posizione a circa 5 minuti di distacco). Da lì in avanti ho corso bene, affrontando le salite più dure con tranquillità, per poi andare all’arrivo con ottime sensazioni. Mi sono accorta che stavo recuperando nei confronti del secondo uomo in gara: un bel finale con le gambe che giravano bene e il tempo finale mi soddisfa pienamente. Aver vinto per la terza volta, dopo il 2020 e il 2021, è una bella soddisfazione. E’ una gara bellissima, organizzata in maniera straordinaria”.