La cerimonia di posa delle pietre d’inciampo si terrà l’11 gennaio prossimo

 

Giovedì 11 gennaio Serravalle ricorderà tre concittadini caduti nei lager nazisti – Marco Guareschi, Nicolò Giani e Angelo Daffunchio – con la posa di tre pietre d’inciampo in altrettanti angoli differenti del borgo della Valle Scrivia.
Le pietre verranno posizionate davanti alla sede del Comune, in via Berthoud 49, in piazza Caduti delle Forze dell’Ordine nei pressi della Croce Rossa e vicino alla stele del parco di Villa Caffarena.

L’iniziativa è a cura della sezione ANPI Martiri della Benedicta di Serravalle e Stazzano, in collaborazione con il Comune e ANED, l’Associazione Italiana Ex Deportati nei campi nazisti.

Alla cerimonia sarà presente anche l’artefice delle pietre, Gunter Demnig, che da oltre trent’anni gira il Continente realizzando queste piccole opere del Ricordo. L’artista terrà una conferenza presso l’aula magna delle scuole medie, a seguito della cerimonia di posa delle pietre. Con lui dialogherà la scrittrice Francesca Druetti.

 

Sul numero di Panorama di Novi, in edicola da ieri, trovate un articolo a cura di Giovanni Guido con tutti i dettagli dell’iniziativa e le storie dei tre serravallesi caduti nei lager nazisti.