Massimo Merlano lascia l’incarico di presidente dell’Ascom di Novi Ligure
All’età di 75 anni, compiuti lo scorso settembre, Massimo Merlano lascia l’incarico di presidente dell’Ascom di Novi Ligure. “Ritengo sia il momento di fare un passo a lato per lasciare spazio a giovani energie che sapranno affrontare al meglio il presente ed il futuro” – spiega Merlano, che ha iniziato la sua carriera nell’Associazione Commercianti Novesi nel 1982 su richiesta di Angelo Bianchi e Luciano Delucca.
“Abbiamo attraversato un periodo rivoluzionario per il piccolo commercio, visto con gli occhi di oggi pare un’era geologica: il registratore di cassa, la contabilità ordinaria, la scomparsa delle licenze, le aperture dei centri commerciali, le vendite on line. – ricorda Merlano – Ricordo con affetto il Natale a Novi avviato nel 1985, Novantico e la Grande Fiera d’Agosto, I Venerdì di Luglio, il Cuore di Novi nel 2004, prima esperienza regionale di valorizzazione dei centri storici con consorzi di commercianti, seguito da Le Botteghe di Arquata e Io Amo Gavi. Ma anche la Fiera delle Palme a Pozzolo, il Mercato domenicale a Basaluzzo, la Quòrta ‘d Setàimbre a Serravalle con l’amico Valerio Vacchina”.
E nell’annunciare il suo ritiro, Merlano non può fare a meno di ringraziare tutti coloro con cui ha condiviso questi anni, dalle dipendenti agli “amici del Consiglio”, senza dimenticare i sindaci di Novi, Serravalle, Gavi Arquata e i tanti paesi del territorio.
“Non è stato un viaggio lungo, ma un soffio di vento. Ma soprattutto un viaggio di scoperta. – conclude Merlano – Alle donne e agli uomini del commercio che alzano ogni mattina la claire di negozi, bar, ristoranti, forni e pizzerie, mi inchino con rispetto e gratitudine perché confermate di essere la linfa vitale delle nostre comunità”.