Da martedì 14 ottobre a Serravalle parte il ciclo di incontri “Gotico d’Autunno”
Anche quest’anno, la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia inaugura la stagione autunnale con un ciclo dedicato alla letteratura gotica, e alla conoscenza di tutti gli scrittori del genere “di paura” dai più noti come Edgar Allan Poe, Bram Stoker, Shirley Jackson e Mary Shelley a quelli meno conosciuti ma che hanno saputo creare storie e leggende paurose del nostro Paese poi diventate tradizioni popolari, forse date per scontate, ma di cui si ignora l’origine.
Il ciclo “Gotico d’Autunno”, a cura di Patrizia Ferrando, avrà inizio martedì 17 ottobre, alle 17.00, con il primo dei quattro incontri “GenovaHorror che non si dice”, alla scoperta delle storie di mistero si nascondono nei vicoli della città. Nata dalla penna di quaranta autori, questa antologia di racconti offre uno spaccato particolare e inconsueto sui meandri più oscuri del capoluogo ligure e sulle menti dei suoi cittadini.
Martedì 24 ottobre, sarà la volta di “Gli scherzi delle fate. Storie variopinte e segreti vittoriani”, mentre l’appuntamento del 31 ottobre “Bruma d’Ognissanti” sarà interamente dedicato alle “storie di paura” della tradizione italiana, in particolare alle leggende emiliane e venete, prendendo il via dai racconti di Eraldo Baldini.
La rassegna si concluderà il 7 novembre con “Piccole donne terribili” e l’incontro sarà dedicato a tutte quelle scrittrici famose dall’insospettabile lato “dark”, da Jane Austen, a Louisa May Alcott, a Matilde Serao e Grazia Deledda.