Le composizioni premiate quest’anno nel concorso “Novimusica”
Si conclude la terza edizione del Concorso internazionale dedicato al musicista novese Romualdo Marenco che promuove che la composizione di musica per Orchestra di Fiati e Percussioni “Novimusica”.
Lo scorso 4 settembre, la giuria composta dal Direttore Maurizio Billi, dal Direttore della Fanfara della 1^ Regione Aerea dell’Aeronautica Militare Italiana Antonio Macciomei e dal clarinettista Rocco Parisi si è riunita presso il Centro Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo per esaminare le composizioni in gara e decidere i vari vincitori per ogni sezione.
Per la sezione banda, la commissione ha deciso di assegnare il premio ex aequo a due composizioni.
A aggiudicarsi il premio è “Tre ritratti di Flamenco” di David Cuevas Sanchez (Spagna) con la motivazione: “Lavoro di ampio respiro. Scrittura attenta e coerente al linguaggio musicale richiesto, dallo stile a tratti descrittivo. Ampiamente soddisfacente e ricco di spunti strumentali il riferimento a figure di spicco del panorama musicale iberico”.
La seconda composizione vincitrice è “Flash Bach” di Girolamo Deraco (Lucca – Italia) con la seguente motivazione: “La composizione, articolata in tre movimenti, impegna l’organico strumentale con una struttura di rilevante effetto timbrico ed espressivo. Stili e forme differenti si mescolano per conferire al brano un interessante e coerente mosaico musicale”.
Per la sezione voce recitante e quartetto di clarinetti, altro premio ex aequo per la composizione “Poesia” di Petrizzo Lorenzo (Pisa) e “Cuori e fiamme” di Luca Tacchino (Milano).
Le composizioni vincitrici saranno eseguite in prima mondiale assoluta, nella successiva edizione del Novi Musica Festival 2024, da una compagine di livello Nazionale, mentre è prevista una cerimonia di proclamazione dei vincitori in occasione del prossimo “Gala d’inverno”.