Questa mattina la cerimonia della Torre d’Oro al Marenco

 

Questa mattina, la città di Novi Ligure ha reso omaggio all’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone consegnandogli il Premio Torre d’Oro, istituito nel 1985 dal Centro Studi “In Novitate”, con una cerimonia presso il Teatro Marenco che ha registrato una significativa partecipazione da parte delle istituzioni politiche locali e regionali e della cittadinanza.

L’evento, presentato dalla professoressa Maria Angela Soatto, è stato aperto dai saluti del sindaco Rocchino Muliere. A nome della nostra città esprimo all’Ammiraglio tutta la nostra ammirazione e l’orgoglio per averla come nostro concittadino. – ha sottolineato Muliere – Tutto ciò è diventata una grande emozione nel vederla al vertice del Comando Militare della Nato. Con questo premio vogliamo dirle grazie per il difficile lavoro che svolge oggi e per quello ancora più pesante e grande che assumerà nel prossimo futuro”.

“Nonostante i suoi grandi e molti impegni, spero che abbia ancora il tempo di fare una passeggiata in via Girardengo per andare a comperare il pane dal forno di Delucca.” – conclude il sindaco Muliere, aggiungendo un profondo ringraziamento anche verso tutte le donne e gli uomini delle Forze Armate.

Dopo l’intervento del presidente Renzo Piccinini, che ha ricordato le attività e l’impegno profuso dal Centro Culturale “In Novitate” nei suoi 40 anni di vita, e gli interventi dell’architetto Daniela Barbieri sulla storia di Novi nel 600 nel corso del dominio ligure e del vice presidente del Centro Studi, il dottor Fabrizio Scarsi, sull’importanza della città nel mondo della finanza del Seicento, la consegna del premio è stata preceduta dall’intervento dell’Ingegnere Gianni Castellani ha presentato l’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone delineandone i momenti più salienti della sua illustre carriera.

“È un onore per me essere qua insieme a tutti voi.” – ha commentato l’Ammiraglio prima di procedere con una breve lectio magistralis sul tema della leadership che è stata ampiamente apprezzata dal pubblico presente in sala.

 

[Foro di Dino Ferretti]