Domani un nuovo appuntamento con le visite organizzate del gruppo “Antiche chiese di Novi Ligure”

Domani, dalle 15 alle 17, le volontarie e i volontari del gruppo “Antiche chiese di Novi Ligure” guideranno i visitatori alla scoperta della Pieve di Novi Ligure, uno dei siti che fin dai tempi antichi è parte integrante della storia della città.
“È vero, nella pianura che dalla Salita della Pieve scende fino alla riva sinistra della Scrivia sono tuttora riscontrabili le tracce della centuriazione risalente all’epoca romana; – spiegano dal gruppo Antiche chiese di Novi Ligure – in realtà, le indagini archeologiche condotte negli ultimi decenni, a cominciare da quelle condotte dall’archeologa Marica Venturino Gambari, specialmente in occasione della realizzazione di opere di ogni genere, hanno dimostrato che a poca distanza dalla Pieve esisteva un sito già abitato a cavallo tra il VI e il V millennio a. C. per il quale sono state trovate tracce materiali note agli esperti dell’archeologia preistorica e che noi avremo il piacere di far conoscere a tutte e a tutti oltre, ci mancherebbe, alle testimonianze storiche e artistiche che la Pieve conserva al suo interno, e che vanno dal Medioevo al XIX secolo”.
La giornata di domani conclude il ciclo autunnale organizzato dal gruppo in collaborazione con l’Ufficio Diocesano Beni Culturali, a coronamento di un’attività iniziata nel settembre 2018 con l’iniziativa “Cultura a Porte Aperte” e che, quest’anno, ha compiuto il suo quinto anno. Come sempre, la partecipazione alle visite è ad ingresso gratuito. L’ultimo orario per accedere alle visite è quello delle 17.