Enza Bruscolini a Studio 55
Lo Studio 55, via Marconi 55 a Novi presenta la Personale di Enza Bruscolini “Ieri e oggi” dal 6 Ottobre al 1 Novembre. Visitabile Giovedì, Venerdì, Sabato dalle 16,00 alle 19,00. Il Vernissage sarà il 7 Ottobre alle ore 16,30.
La mostra “Ieri e oggi” consisterà nel percorso artistico che procede dalla fase impressionista e naif impressionista verso la destrutturazione del paesaggio in una forma d’arte astratta accomunata dai critici all’Astrattismo concreto.
La sua formazione è legata agli studi classici che l’hanno avvicinata al mondo dell’arte.
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova ed il suo percorso professionale l’ha spinta a ricercare nei suoi quadri un mondo essenziale di colori che rappresenti equilibrio e serenità.
Dal 2011 ad oggi ha partecipato ad eventi e mostre in tutta Italia ottenendo numerosi riconoscimenti artistici. Le sue opere sono presenti su cataloghi e riviste d’arte. Apprezzata dal pubblico e dalla critica, vanta numerose recensioni di importanti critici fra cui Elena Carrea, Aldo Celle, Elena Colombo, Ettore Gambaretto, Marco Pennone, Andrea Rossetti, Vittorio Sgarbi e Pio Vintera.
In un primo periodo di ispirazione naif-impressionista in cui “i paesaggi reinterpretano la visione fotografica della luce in cui i campi sembrano ispirati al periodo francese di Vincent Van Gogh” (Elena Colombo, critico d’arte) la luce era protagonista “Enza che mostra la luce” (Vittorio Sgarbi, critico d’arte) dopo tali esperienze l’artista approda ad un linguaggio astratto in cui si avvicina all’Astrattismo Concreto di Max Bill “Il paesaggio di Bruscolini è una visione a ciclo continuo lavorata dall’artista attraverso un interessante metodo di estrazione-astrazione. Bruscolini abbandona l’idea di una modulazione luministica affidata alla regola del chiaroscuro per concentrarsi unicamente sugli scambi di toni puri” (Andrea Rossetti critico d’arte)