La biblioteca di Serravalle ospita la presentazione del libro di Costanza Zavanone
Il Decameron, l’opera più importante di Giovanni Boccaccio, continua ad essere fonte di temi ed argomenti di discussione ancora oggi attuali, dal racconto della peste del 1348 alla condizione della donna. Ed è proprio dalle pagine di uno dei capolavori della letteratura mondiale che prende spunto l’ultimo libro di Costanza Zavanone dal titolo “In viaggio col Decameron. Storie di donne”, che sarà presentato venerdì 6 ottobre, alle ore 17, presso la biblioteca comunale di Serravalle Scrivia.
Costanza Zavanone, di Valenza, ha insegnato Storia e Letteratura italiana in Istituti di Istruzione secondaria superiore ed è attiva da tempo in ambito civile e politico, operando anche nel volontariato culturale. L’autrice trasforma le novelle di Boccaccio in narrazioni della contemporaneità facilmente comprensibili a tutti, suggerendo alcuni spunti e approfondimenti relativi all’emancipazione femminile, un lungo cammino che ha condotto alle più recenti conquiste, passaggi fondamentali che rivelano un teorico riconoscimento, una nuova identità comunque poggiata su basi storiche e sociali ancora molto fragili, precarie e in continua evoluzione.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Consulta per le Pari Opportunità di Serravalle Scrivia. Dialogherà con l’autrice Marcus Risso, Direttore della Biblioteca.