La Tenuta La Marchesa apre al pubblico i suoi archivi
Sabato 7 ottobre, torna per la seconda edizione nella nostra regione l’appuntamento “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro” organizzato dall’Associazione Dimore Storiche Italiane ( A.D.S.I.).
L’iniziativa, nata in collaborazione con Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura e con l’Associazione Nazionale Case della Memoria, permette di aprire le porte di oltre 100 archivi storici privati situati in castelli, rocche e ville di tutt’Italia.
In Piemonte saranno invece sei le sedi aperte per visite gratuite. Nel Torinese saranno visitabili il Castello di Pralormo, il Castello di Pavarolo e Casa Lajolo a Piossasco. Nel Biellese Palazzo Lamarmora a Biella (che accoglierà nelle sue sale anche documenti e manoscritti della Fondazione Sella) e l’ Archivio della Famiglia Piacenza a Pollone, mentre nella nostra provincia saranno aperti gli archivi della Tenuta La Marchesa di Novi Ligure.
Gli archivi della storica dimora novese racchiudono la storia dei Della Corte, in fuga da Milano dopo aver tradito Ludovico il Moro, dei Sauli che dalla metà del XVI secolo all’inizio del XVIII possiedono tutta la tenuta, e dei Giulini d’Arola, attuali proprietari. E ancora due Cappelle elette per la salvezza dell’anima dei contadini e tanto altro da scoprire attraverso gli atti notarili segnati dalle immagini del tabellionato.
L’orario di apertura è dalle 9 alle 18 continuato e comprende una visita guidata anche nella cantina con degustazione di vini.
La prenotazione è facoltativa ma per maggiori informazioni è possibile contattare la tenuta al numero 3357618507 o tramite mail all’indirizzo info@tenutalamarchesa.it.