Le ultime del Rugby Novi
Annata interessante per il Rugby Novi: molti bambini nuovi si sono aggiunti a quelli che giocavano con la palla ovale già l’anno scorso. Gli allenamenti proseguono in attesa che la Federazione piemontese stabilisca il calendario delle Feste del Rugby, che quest’anno tornano ad ospitare squadre di anni pari (under 6, 8, 10 e 12); l’inizio dovrebbe essere fissato per il 7 ottobre. Appuntamento poi domani, venerdì 29, per vedere assieme la partita Nuova Zelanda – Italia di Coppa del Mondo su maxischermo. Presto verrà anche avviato un servizio sperimentale di prelevamento e ritorno dei bambini le cui famiglie non possono garantire l’accompagnamento al campo, tramite un pulmino dedicato dalla società.
URPA e Under 18
Sul fronte del rugby giocato grande successo dell’URPA, Unione Rugby Provincia di Alessandria cui aderisce anche il Rugby Novi. L’Under 16, nella prima giornata di campionato sul campo di Grugliasco, ha battuto il quotato CUS Torino 33-21. Si trattava del primo incontro della fase a gironi per l’accesso al torneo interregionale; nel girone dell’URPA, oltre al CUS Torino, figurano Ivrea e Volpiano, altre società con un vivaio molto cospicuo.
L’Under 18, in attesa di conoscere il proprio calendario federale, sta continuando la preparazione. Sabato, sul campo di Novi, ha affrontato i pari età dell’Amatori Genova, venendo sconfitta 63-10 (per gli alessandrini in meta Christian Leone e Tommaso Galluzzo). La rotondità del punteggio non sembra scalfire più di tanto gli obiettivi dello staff: “La squadra è un po’ più indietro di quanto ci aspettavamo” commenta l’allenatore Alessandro Vernetti, “ma abbiamo avuto buone sensazioni visto che di fronte avevamo una squadra superiore fisicamente ma soprattutto dal punto di vista del gioco. C’è da lavorare sulla fase difensiva, sul placcaggio, sul sostegno, e su altri aspetti tecnici, ed è quello che ci stiamo apprestando a fare in vista dell’avvio del campionato, che sarà l’8 ottobre”.
Anche la Under 14 si sta preparando, sabato a Casalbagliano ha svolto un allenamento congiunto con le squadre liguri Amatori Genova e Province dell’Ovest. Per gli alessandrini hanno partecipato una trentina di atleti, a dimostrazione dell’efficacia di URPA nel raccogliere il meglio del rugby giovanile provinciale.
Prosegue intanto il programma di formazione tecnica dello staff degli allenatori, in collaborazione con l’ex nazionale Gonzalo Garcia che ha cominciato gli interventi sul campo.